Maia
di Cristina Montagnani, Enciclopedia dannunziana Genesi, elaborazione, vicenda editoriale La volontà di trasferire in un’opera letteraria l’esperienza della crociera in Grecia dell’estate 1895, un viaggio che finirà, dopo un lungo percorso e non pochi ripensamenti, col diventare l’avventura ulissiade di Maia, venne manifestata da d’Annunzio quasi nell’immediato, come auspicio in una lettera ad Hérelle del 23 […]
Malinconia
di Gianni Oliva, Enciclopedia dannunziana Malinconia o Melanconia o anche Melancolia, secondo una’accezione desueta e letteraria , è ritenuta, secondo una suggestiva tradizione romantica, uno stato d’animo di vaga e temporanea tristezza, spesso compiaciuto nell’ambito di stati di inquietudine o di delusione. Qualche volta si pensa ad un dolce dormiveglia in cui sono evocati ricordi lontani […]
Mano
di Nicola Di Nino, Enciclopedia dannunziana Nelle pagine memorialistiche del Libro segreto, d’Annunzio scrive di sé: Nato, educato, esercitato a osservare tutto, senza un solo attimo di tregua, io colgo sùbito – in qualunque uomo in qualunque donna ch’io veda per la prima volta – il gesto maniaco: direi il ticchio se parlassi di cavalli. […]
Marussig Guido
di Valentina Raimondo, Enciclopedia dannunziana Introduzione all’artista Guido Marussig, pittore, scenografo, grafico, incisore e artista poliedrico, è uno degli artisti più vicini a Gabriele d’Annunzio a partire dal 1918. Il suo ruolo nella vita del Vate si caratterizza, specialmente nella prima fase del loro rapporto, per la connotazione fortemente politica delle creazioni a cui il […]
Milano
di Raffaella Canovi, Enciclopedia dannunziana Normalmente non si associa il nome di Gabriele d’Annunzio alla città di Milano, in realtà il capoluogo lombardo ha ricoperto un ruolo importante nella sua vita e lo ha visto protagonista in varie occasioni e in ambiti diversi. D’Annunzio si recava a Milano innanzitutto per motivi editoriali, ma anche per […]